CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Nel numero in edicola

Archivio

Osama o Obama?

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 dicembre 2008

Sospesi tra due mondi, il loro e il nostro. Tra una civiltà che dà un forte senso di appartenenza e l'Occidente che rimane termine di confronto, modello, oggetto del desiderio. Sono i giovani islamici, una generazione che in Iran, in Pakistan, o a Dubai con le sue scelte influenzerà non solo il proprio Paese ma anche il resto del mondo. Sono un gruppo sociale sensibile al cambiamento le nuove leve musulmane, soprattutto quelle cresciute a pane e internet, nate nel nuovo mondo della comunicazione istantanea. In una parola, i Millennials, o digital natives: la generazione che nel 2000 era adolescente. Le sfide sul piatto del futuro si possono sintetizzare in due simboli, estremi: Osama, cioè il fondamentalismo religioso che paralizza la politica, oppure Obama, il nuovo presidente Usa, incarnazione non solo del sogno americano, ma del cambiamento tout court.
Nel numero in edicola, IL intraprende un viaggio attraverso riti, miti e sogni dei Millennials islamici, depositari della questione cruciale. Osama o Obama? Il futuro dipende anche dalla loro risposta.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-